Oltre 16 tonnellate di CO2 evitate e un risparmio energetico pari al 19%. Sono i primi risultati su 22 punti vendita dell’insegna Acqua & Sapone grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy - B Corp e Società Benefit, la tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici.

Il progetto si configura all’interno di un modello di sviluppo sostenibile fondato sulla trasformazione digitale e rappresenta un’importante tappa del percorso strategico di decarbonizzazione, efficientamento e gestione responsabile di Bubbles BidCo, socio di maggioranza del marchio Acqua & Sapone, con una rete di oltre 800 negozi distribuiti su tutto il territorio nazionale. Per farlo, l’azienda si è affidata ad un partner tecnologico all’avanguardia che ha come mission di accompagnare le aziende nel perseguimento concreto e misurabile della decarbonizzazione attraverso la scalabilità dello strumento digitale.

Simon è la piattaforma di Building Energy Management in cloud di Evogy. Grazie all’acquisizione e all’elaborazione di una grande quantità di dati sia in tempo reale (stato delle macchine, consumi, temperature) che previsionali (previsioni meteo, di prezzo dell’energia), Simon riesce a definire le strategie migliori per una conduzione ottimale dell’edificio, ottimizzando consumi e comfort per l’utente. Attualmente Acqua & Sapone sta valutando l’estensione del servizio ad altri siti della catena.