Si chiama “Best Practice in Implementing VMI” il nuovo manuale pubblicato da ECR Community che contiene le linee guida per il Vendor managed inventory (VMI), la strategia di rifornimento basata sulla collaborazione che garantisce la disponibilità dei prodotti mantenendo bassi i livelli delle scorte.


Sviluppato da 15 organizzazioni ECR e GS1 europee - tra cui ECR Italia attiva in GS1 Italy - in collaborazione con la professoressaHele Hammer della Tallinn University of Technology, con il contributo di manager esperti della supply chain e coordinato da GS1 Svizzera, il documento contiene le ultime teorie sul VMI e gli strumenti e i modelli per applicarle. Inoltre, anche grazie ai risultati di un sondaggio condotto in 15 paesi, affronta aspetti chiave della supply chain, includendo i principi e l’organizzazione del VMI, le categorie importanti, l’analisi costi/benefici, l’implementazione, il controllo, i target, gli elementi contrattuali e il coordinamento IT.


Valentin Wepfer, deputy CEO di ECR / GS1 Svizzera, spiega: «I modelli di processo devono avere validità transfrontaliera per non diventare subito obsoleti. Il manuale VMI è un primo passo, ma sono necessarie altre forme di collaborazione».


Declan Carolan, co-president di ECR Community dichiara: «Il manuale VMI è la prima grande pubblicazione ad opera di ECR Community (precedentemente nota come ECR Europe) e assolutamente in linea con i suoi obiettivi, ovvero essere la “nave ammiraglia della collaborazione».
Il manuale è disponibile sul sito Logistica collaborativa di ECR Italia.