È disponibile online “Capitale naturale: ecologia, economia e politica per società sostenibili”, l’e-book promosso da Sofidel, gruppo cartario noto in Italia per il marchio Regina e che da anni fa della sostenibilità una leva strategica di sviluppo e di crescita, e a cura di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

La pubblicazione approfondisce il tema del capitale naturale, inteso come l’intero stock di risorse naturali che forniscono beni e servizi di valore, diretto e indiretto, per il nostro benessere e il nostro sviluppo. Una riflessione a più voci sulla contabilizzazione e valorizzazione di questo patrimonio, anche da un punto di vista economico.

Numerosi e di valore i contributi proposti, a partire da Gianfranco Bologna, Direttore Scientifico WWF Italia e Segretario Generale della Fondazione Aurelio Peccei, Ivan Faiella, Senior Economist presso la Banca d’Italia e membro del Comitato per il Capitale Naturale, Edoardo Croci, Coordinatore dello IEFE-Università Luigi Bocconi, e Alessandra Stefani, Direttore Generale Foreste presso il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo. E ancora: Massimo Medugno, Direttore di Assocarta, che ha mostrato i percorsi di sostenibilità e di valorizzazione del capitale naturale intrapresi dal settore, Riccardo Santolini dell'Università di Urbino, Elena Claire Ricci e Alessandro Banterle, entrambi dell’Università degli Studi di Milano.

Il testo, a cura di Bianca Dendena, nasce e integra gli spunti e i contenuti emersi nel corso di un dibattito dedicato al tema, ospitato negli scorsi mesi in Fondazione Giangiacomo Feltrinelli a Milano ed è scaricabile all’indirizzo: http://fondazionefeltrinelli.it/schede/capitale-naturale-ecologia-economia-e-politica-per-societa-sostenibili/.