L’importanza che il business retail ha assunto, in Italia e nel mondo, è facilmente visibile camminando per le strade delle nostre città: negozi monomarca di abbigliamento, negozi monomarca di scarpe e di accessori, catene di profumerie, cliniche per denti, supermercati, centri outlet, catene di centri fitness o di estetica…

"Il manuale del retailing. Strumenti e tecniche di gestione del business retail" di Antonella Salvatore, edito da Franco Angeli, è pensato per i giovani delle facoltà e dei master in ambito marketing, economia, management perché permette di comprendere l’importanza e l’ampiezza dello specifico canale distributivo del retailing. Tuttavia si rivolge anche ai professionisti che già operano in ambito retail così come a coloro che, al contrario, vogliono comprendere in che modo avviare un business retail (ad esempio un’attività in franchising).

Spiega perché il retail è un’industria oramai trainante, illustra le caratteristiche di questo canale distributivo e quali le forze con cui confrontarsi. Chiarisce in che modo avviare e gestire un’attività retail, evidenzia quali sono gli strumenti a disposizione delle aziende e quali le possibili strategie.

Il manuale del retailing, fornendo costantemente esempi e casi concreti che permettono un continuo rimandare dalla teoria alla pratica, parte dallo studio delle forze che governano il retail per giungere alla pianificazione della strategia. Analizza l’importanza della location e in che modo nasce lo store concept; passando per l’analisi del retail mix e lo studio della tecnologia applicata al retail, giunge a considerare in che modo il retail possa svilupparsi sui mercati esteri.