Nel nuovo mondo dei social media, caratterizzato da libertà di scelta, dialogo e partecipazione, le storie conservano tutto il loro potere e lo storytelling di marca ha nuove opportunità per ispirare i consumatori. Le aziende, tuttavia, devono reinterpretare profondamente il loro ruolo.

L'epoca delle storie di marca precostituite e invasive si sta esaurendo; gli utenti del web sono sempre meno interessati a racconti unidirezionali e vogliono essere coinvolti in nuove forme di "condivisione narrativa". Il passaggio ai social media, in breve, costituisce un vero e proprio salto di paradigma che impone nuovi modi di pensare.

In questa prospettiva, “Web storytelling. Come raccontare le marche online”, di Joseph Sassoon, dopo aver presentato un quadro dei mutamenti in atto, alcune riflessioni teoriche e un'ampia serie di casi studio, offre principi e regole pragmatiche che possono risultare preziose per impostare correttamente lo storytelling di marca sulle nuove piattaforme online.

Questa nuova edizione del volume, che aggiorna il testo pubblicato sei anni fa propone nuove case histories, introduce riferimenti più attuali e interessanti, aggiorna dati e date. Viene inoltre inserita un'analisi del rapporto tra storytelling e viralità, Lo stile diretto, il taglio pratico, i molti esempi internazionali rendono anche questa edizione un utile strumento di stimolo e di lavoro per tutti coloro che si occupano di web communication e marketing.