Siglato a Milano per la prima volta un accordo quadro inclusivo e specificamente dedicato ai rivenditori specializzati in elettronica tra SCF, Società Consortile dei Fonografici e AIRES-Confcommercio, Associazione Italiana Retailers Elettrodomestici Specializzati.


L’intesa ha come oggetto la definizione e le modalità di calcolo dei compensi spettanti agli aventi diritto per la diffusione di musica protetta dalla legge sul diritto d’autore all’interno dei punti vendita appartenenti ai maggiori gruppi e catene italiane dell’elettronica.


A seguito di un attento confronto e di una serrata negoziazione, sono state rimodulate le tariffe dedicate ai rivenditori aderenti alla AIRES; si è in particolare tenuto conto delle specificità dei negozi specializzati in elettronica di consumo, nei quali vengono esposte centinaia di apparecchiature audiovideo le cui funzionalità tecniche devono poter essere verificate direttamente dai consumatori.


Il catalogo SCF contempla oltre 20 milioni di brani di alta qualità, oltre 400 produttori discografici aderenti e corrisponde alla quasi totalità del repertorio musicale nazionale ed internazionale prodotto in Italia.

Rappresentando i diritti connessi delle più eterogenee realtà musicali, SCF dà valore alle singole diversità del mercato musicale, consentendo a tutte le imprese di ottenere una più agevole e tutelata diffusione delle proprie produzioni discografiche.