Grazie al loro utilizzo flessibile, i doppi stoccatori sono diventati una soluzione molto ricercata per completare la gamma di qualsiasi magazzino. Alla fiera LogiMAT in Germania, Linde Material Handling (MH) ha presentato due nuovi modelli proprio per questo segmento di mercato, sviluppati appositamente per la logistica "light", come l’utilizzo nei supermercati.

I doppi stoccatori compatti D06 e D08 hanno una portata rispettivamente di 600 e 800 kg con il sollevamento principale e 1.600 kg/1.800 kg con il sollevamento iniziale. Grazie a un design robusto, sono potenti ed offrono un elevato livello di sicurezza, comfort e semplicità d’utilizzo.

Per soddisfare sempre più ampie esigenze di movimentazione, Linde ha dotato il nuovo doppio stoccatore di un motore AC da 1,2 kW, esente da manutenzione, dotato di effetto booster che applica automaticamente una coppia superiore al motore in caso di necessità (per es. su pendenze).

Per una migliore trazione e stabilità, il carrello dispone di un innovativo sistema con appoggio su tre punti e con due ulteriori ruote a supporto. Queste sono ammortizzate, contro la torsione e per prevenire l'usura della ruota motrice. Allo stesso tempo, ammortizzatori rigidi assicurano che il veicolo non perda l’aderenza, anche in curva.

Dotati di un montante standard, i doppi stoccatori sono in grado di sollevare carichi rispettivamente di 600 kg o 800 kg ad una altezza massima di 2.024 mm con il sollevamento principale. Grazie al nuovo arresto pallet, il pallet sulle razze (sollevamento iniziale)sarà posizionato alla stessa distanza del pallet sulle forche (sollevamento principale). Ciò facilita il sollevamento la discesa rapida di due pallet contemporaneamente e previene danni alla merce causati da un sollevamento scorretto.