Jda Software Group ha annunciato che Bon Preu, retailer leader nel settore dei generi alimentari in Catalogna (Spagna), ha scelto le soluzioni Transportation Manager e Transportation Planner della suite JDA Distribution-Centric Supply Chain per migliorare l'efficienza  dei processi e il servizio clienti presso  supermercati e ipermercati.

Il gruppo iberico prevede che queste soluzioni permetteranno all'azienda di ridurre i costi di trasporto aumentando l'utilizzo della capacità di carico degli automezzi e ottimizzando gli itinerari, rispettando i vincoli logistici e bilanciando nel contempo l'uso delle aree di carico dei magazzini.
 
Gruppo Bon Preu opera in Catalogna, Spagna, con 117 supermercati, 41 ipermercati e 27 stazioni di servizio tramite tre marchi: supermercati Bonpreu, ipermercati Esclat e stazioni di servizio EsclatOil, con il supporto di oltre 4.000 dipendenti.

Dopo avere implementato con successo numerose soluzioni JDA per ottimizzare l'inventario, aumentare i livelli di servizio, migliorare l'accuratezza delle previsioni della domanda per promuovere una pianificazione ottimizzata della distribuzione e generare ordini di rifornimento più accurati, il successivo passo logico della trasformazione della supply chain di Bon Preu consisteva nel miglioramento dei processi di trasporto. Le soluzioni di gestione dei trasporti e della logistica di JDA aiuteranno il Gruppo a ridurre i costi di trasporto, grazie a una pianificazione più efficiente degli itinerari e a un migliore utilizzo degli asset.

Bon Preu utilizzerà la soluzione JDA Transportation Management per implementare piani di trasporto dettati da domanda del cliente e policy di rifornimento, per controllare i costi, migliorare la produttività e ottimizzare l'efficienza dei trasporti a supporto di una crescita redditizia, in linea con gli obiettivi e i valori dell'azienda, che mirano a soddisfare al meglio i clienti attraverso l'innovazione continua e a mantenere la leadership di mercato in Catalogna.