47% delle emissioni di CO2 (510.000 ton/anno), 600 milioni di km percorsi, 750 milioni di euro di costi di trasporto: questo è il potenziale risparmio per la filiera del largo consumo in caso di unità di carico efficienti e una saturazione dei viaggi prossima al 100%.

Questi anche i numeri che sintetizzano il valore della collaborazione di filiera nella logistica, tema a cui sarà dedicato il convegno “La logistica collaborativa: una leva sempre più strategica”, organizzato da GS1 Italy | Indicod-Ecr in ambito Ecr Italia, che si terrà mercoledì 28 gennaio 2015 a Milano presso l’Auditorium Gio Ponti/Assolombarda.

L’efficienza delle unità di carico e la saturazione dei mezzi di trasporto sono infatti le due leve “collaborative” su cui deve concentrarsi la filiera del largo consumo italiana se vuole ridurre i costi del sistema industria-distribuzione, a vantaggio del consumatore. Ed è proprio alla re-ingegnerizzazione dei processi di filiera che Ecr Italia ha ispirato le attività di cui verranno presentati i risultati in occasione del convegno del 28 gennaio.