Le nuove funzionalità di JDA Enterprise Supply Planning consentono alle aziende di prendere rapidamente azioni correttive in linea con gli obiettivi strategici e finanziari a lungo termine. Utilizzata dalle principali aziende manifatturiere e dai retailer, la soluzione integra i prodotti best-of-breed JDA Master Planning e JDA Supply Chain Planner e aiuta le aziende a creare un piano time-phased sincronizzato a livello globale, ottimizzando le performance di tutti i partner della supply chain e le varie attività, come approvvigionamento, produzione, distribuzione e gestione delle scorte.

La più recente release di JDA Enterprise Supply Planning introduce ACT (Agile Control Tower) che elimina il ciclo di "tentativi e verifiche" che solitamente si presenta quando vengono identificate eccezioni nella supply chain. Anziché fornire semplicemente una rapida capacità di analisi "what-if", Agile Control Tower di JDA diagnostica la causa e suggerisce le soluzioni attingendo a una libreria predeterminata di azioni.

Offre una simulazione immediata delle scelte selezionate rispettando le priorità strategiche e proiettando l'impatto sull'intera supply chain, per fornire ai planner visibilità sugli effettivi rapporti costo-prestazioni prima di procedere. Di conseguenza, le aziende sono in grado di modificare rapidamente le strategie, offrendo allo stesso tempo i migliori risultati possibili in tutta la supply chain.

"Da un confronto con i nostri clienti, è emerso che una delle principali sfide quotidiane è la gestione delle interruzioni nella supply chain in un modo diretto che unisca velocità e strategia, anziché dover scegliere l'una o l'altra come tradizionalmente avveniva", ha dichiarato Aseem Kohli, Senior Director of Product Management di JDA Software. "Sulla base del feedback degli utenti abbiamo progettato la nuova Agile Control Tower come tool che mostri le eccezioni e assegni loro priorità in modalità grafica, identifichi la causa alla radice, presenti linee d'azione predeterminate e consenta l'aggiornamento del piano per la supply chain end-to-end con un semplice clic. I clienti di JDA possono operare in modo rapido e incisivo senza essere paralizzati dalle analisi, perché esiste già un "copione" di utili risposte preconfigurate tra le quali scegliere".
 
Le aziende che sfruttano la nuova versione di JDA Enterprise Supply Planning sono in grado di raggiungere i propri obiettivi finanziari a lungo termine esercitando un maggiore controllo di costi, utilizzo degli asset e resilienza della supply chain quando si verificano imprevisti. Inoltre mantengono livelli di servizio e soddisfazione dei clienti più elevati, grazie alla migliore aderenza ai piani di produzione e di consegna.
 
La nuova funzione ACT consente ai planner di prendere rapidamente decisioni basate su informazioni chiare e migliora il  livello di produttività del processo complessivo di pianificazione.