Sono stati selezionati i 65 team che si sfideranno il 28 settembre a Torino a colpi di creatività e divertimento, senza dimenticare naturalmente le basilari doti ingegneristiche per costruire automobili senza motore e carburante. Non è certo mancata la fantasia ai team che si sono iscritti da tutta Italia per partecipare alla Red Bull Soapbox Race: dal cibo ai cartoni animati fino a vere e proprie opere architettoniche, le squadre hanno dato massimo sfogo alla loro creatività per costruire delle macchine uniche al mondo e dalle sembianze più originali.

Sarà così possibile vedere Cappuccetto Rosso e il Lupo sfrecciare per le vie di Torino, seguiti a breve distanza dal Balcone di Romeo e Giulietta o dal temibile Godzilla, a sua volta magari tallonato dalla Nuvoletta di Goku o sconfitto dal ritmo infernale della Consolle dei Daft Punk. Per non parlare delle varietà culinarie o degli oggetti più strampalati che si susseguiranno sul circuito speciale nel centro di Torino e che verranno presentati dalla voce di Radio 105 e volto di Mediaset, Alvin, che sarà appunto uno dei conduttori speciali della corsa più folle del mondo.

I team selezionati hanno adesso a disposizione tre mesi per realizzare il loro progetto, rispettando quanto previsto dal regolamento sull’utilizzo dei materiali da impiegare. Per vincere, oltre alla velocità, la giuria considererà anche la creatività e la spettacolarità della performance degli equipaggi, come ad esempio indumenti bizzarri, sketch divertenti e la qualità della propria colonna sonora per la gara.