La Mortadella Bologna IGP si conferma anche per il 2013 regina delle tavole degli italiani. Lo testimoniano i dati di produzione e vendita resi noti - qualche giorno fa - dal Consorzio di Tutela, secondo cui nel 2013 ne sono stati prodotti oltre 38.000.000 di kg.
Il canale principale per volume di vendite è la Distribuzione Moderna, con un dato che si attesta, secondo i Dati Nielsen, attorno al 73,3% del totale delle vendite.

Inoltre, la Mortadella Bologna IGP viene venduta prevalentemente al banco taglio (77,6% delle vendite totali), mentre il 22,4% viene commercializzata al libero servizio, in vaschette preconfezionate, in tranci o in piccoli formati. La Mortadella Bologna IGP preaffettata nell’anno 2013, secondo quanto certificato dall’Istituto di Controllo INEQ, ha registrato un aumento pari al 2,2% raggiungendo un volume di circa 5.000.000 di Kg.

La Mortadella Bologna è molto amata anche dai consumatori stranieri ed è sicuramente uno dei prodotti alimentari Made in Italy più conosciuti nel mondo. Nel 2013 si è confermato, per quanto riguarda l’export, il trend dello scorso anno: stimiamo che circa un 10% sul totale delle vendite è stato destinato alle esportazioni.

Il contributo maggiore, in termini di export, è stato dato dal mercato europeo essendo i nostri principali destinatari proprio la Germania, la Francia e la Spagna.