Federchimica Assocasa, in collaborazione con Nielsen, presenta il 15° Osservatorio del mercato detergenti e prodotti per la casa.

 

Dallo studio emerge che nonostante gli ultimi mesi mostrino una stabilizzazione dei consumi, i segnali di ripresa tardano a concretizzarsi e in quasi tutti i comparti si registra un segno negativo; a febbraio 2014 si è registrato un -4,2% a valore, lo stesso di agosto 2013.

 

Alcuni segmenti riescono a crescere o a contenere le perdite, come i curalavastoviglie (+0,4%) e i detergenti wc (+1,3%), mentre il sottocomparto detergenti registra un -4,4%; i coadiuvanti del lavaggio segnano un miglioramento con un -2,4% a fronte del -3,7% di agosto 2013 e i prodotti per la manutenzione, quali deodoranti per ambienti, pulitori per vetri e mobili, mostrano un -3,7% rispetto al -4,2% del 2013.

 

“Il settore della detergenza sta cercando di far fronte a un periodo non certo facile, mettendo in campo tutti gli strumenti a disposizione e ponendo molta attenzione alle esigenze di risparmio delle famiglie italiane. In quest’ottica, ci aspettiamo che il nostro impegno in termini di innovazione dei prodotti e sostenibilità ambientale, sociale ed economica, possa molto presto tradursi  in una ripresa generale del mercato” commenta Luciano Pizzato, Presidente Assocasa.