Golosare nasce con obiettivi importanti come far conoscere una nicchia del settore alimentare, quella del dolciario, non ancora esplorata del tutto; recuperare e riscoprire tradizioni locali, promuovere e trasmettere le loro eccellenze e così facendo favorire uno sviluppo in termine di conoscenza e volume di mercato, ; diventare l’appuntamento della cultura dei prodotti dolciari ed enologici di accompagnamento, intesa come trasmissione, sensibilizzazione, coinvolgimento, informazione, confronto.

Dopo una prima edizione a Valenza (AL) è stata scelta Bologna da sempre considerata città sinonimo della buona tavola, con un repertorio enogastronomico di grande tradizione. A Bologna, infatti, è nato il Marchio City of Food, progetto di marketing territoriale rivolto al cibo che guarda all’Expo 2015 con il compito di coordinare tutte le iniziative legate all’alimentazione, cui Golosare aderisce contribuendo, come tutti i soggetti coinvolti, a promuovere Bologna come Città Del Cibo.

Ad ospitare la manifestazione sarà la Sala Maggiore con i suoi 2.500 mq ex sede della GAM progettata dall’Arch. Leone Pancaldi e inaugurata nel 1975. Qui, negli anni, attraverso mostre personali e rassegne collettive, la GAM ha ospitato e ha contribuito a definire i principali movimenti e le predominanti tendenze del secondo Novecento italiano. Dall’Arte Povera alla Transavanguardia e ai Nuovi-Nuovi, dalla Body Art alle poetiche concettuali fino al recupero delle tecniche classiche tipico degli anni Ottanta.