Anche i prodotti venduti al dettaglio e a peso sono interessati dal nuovo regolamento UE n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori adottato dal 2011.

Il regolamento lascia definire a ogni paese, mediante un decreto di attuazione nazionale, il modo in cui le informazioni devono essere comunicate; in caso contrario saranno applicate le disposizioni UE.

Le bilance da banco offrono ai negozi di alimentari numerosi modelli facilmente integrabili ai processi esistenti che garantiscono un’informazione affidabile sugli allergeni. Con il software UC3 e le bilance della gamma UC Evo Line Mettler Toledo, i collaboratori possono già visualizzare sul touchscreeen, semplicemente con un tocco, le informazioni sugli allergeni di un articolo e informare correttamente il cliente. Gli stagisti o il personale con una formazione meno approfondita, potranno avere accesso alle informazioni necessarie e comunicarle in modo corretto. Se necessario le informazioni sugli allergeni possono anche essere stampate, specialmente sullo scontrino.
 
Se i banchi dei freschi sono stati attrezzati con bilance moderne come quelle della gamma UC3 e UC Evo Line di Mettler Toledo, si possiede già uno strumento utile per applicare le nuove disposizioni. L’aggiunta di pannelli supplementari vicino ai banchi o sul bancone può quindi essere evitata, così come possono essere ridotti - o addirittura eliminati - la manutenzione o l'aggiornamento di numerose cartelle, le indicazioni o i manuali di riferimento per i collaboratori.