Valverde, azienda avicola piemontese, vince il premio Good Chicken, riconoscimento internazionale voluto da CIWF, la più importante associazione al mondo che lavora esclusivamente per la protezione e il benessere degli animali negli allevamenti.  

 

La società è stata premiata perché ha soddisfatto i criteri che rispondono alla salvaguardia dell’animale, della salute pubblica, della sicurezza alimentare proponendo un modello di allevamento rispettoso, dignitoso e di qualità.

 

“I nostri polli sono allevati rigorosamente a terra, con altissimi criteri di igiene, sostenibilità e attenzione. Provengono da piccoli allevamenti, hanno un’alimentazione sana e controllata e vengono seguiti quotidianamenti dai nostri veterinari. Vivono al coperto in uno spazio molto più ampio rispetto a quello dettato dai parametri di legge, con la luce naturale. Abbiamo predisposto per loro anche balle di fieno, trespoli e oggetti da becchettare che rappresentano  elementi ambientali importanti perchè possano mantenere le loro abitudini. I nostri polli sono così più attivi,  sicuramente meno stressati e il loro accrescimento è più lento rispetto ai polli dei grandi allevamenti industriali/intensivi”, spiega Andrea Costa, presidente di ValVerde, (nella foto),  la cooperativa piemontese di soci allevatori di Saluggia (VC)