In base alle certificazioni 2014, i dati relativi alle lavorazioni di grattugiato e porzionato di Parmigiano Reggiano hanno registrato un boom di vendite nel 2014.

 

Rispettivamente si è avuto un incremento del 9,2% rispetto al 2013 per il primo e del 7,7% per il secondo, con oltre 71.000 tonnellate di prodotto vendute, per una crescita complessiva de +8%.

 

“Questi dati  offrono due indicazioni estremamente importanti. In primo luogo confermano il quadro dei dati provenienti dalle vendite, che per il 2014 hanno segnato, specie nel secondo semestre, segnali di forte ripresa dei consumi non solo all’estero, ma anche in Italia. Contemporaneamente, a tre anni e mezzo dall’entrata in vigore del nuovo disciplinare che ha introdotto l’obbligo di porzionatura in zona di origine, si può apprezzare come questo provvedimento, oltre ad elevare la capacità di contrasto alle frodi e contraffazioni, abbia portato un nuovo e rilevante volume di attività nel comprensorio di origine, con i conseguenti effetti positivi in termini di Pil e occupazione”, sottolinea il Consorzio di tutela.