Pernod Ricard ha registrato una crescita delle vendite dell'1% a 2,04 miliardi di euro nel primo trimestre. Performance ancora condizionata in negativo dal calo della domanda in Cina che sta colpendo tutti i produttori di alcolici.
L’azienda ha deciso di rendere omaggio con una limited edition all’artista americano Andy Warhol che per primo, nel 1986, ha intravisto nell’iconico brand il potenziale di un’opera d’arte, dichiarando "I love the bottle, I want to do something…”. Ci raccona tutto Massimo Trevisan, Direttore Vendite Canale Off Trade di Pernod Ricard Italia.

Qual è stato l'andamento del mercato degli spirits nel corso del 2013?
Nel 2013 il mercato Total Spirits Off Trade ha perso  -1.6% a valore  e il -3.2% volume
(dato Nielsen Market track OFF (I+S+LS) MAT aggiornato a S 29/12/13)

Quale, invece, in questi mesi dell’anno?

Negli ultimi mesi dell’anno invece il mercato total Spirits  Off Trade ha visto un recupero, con un segno positive a valore (+1.3%) e un calo più contenuto a volume (-1.6%).
(dato Nielsen Market track OFF (I+S+LS) Periodo: da S 06/07/14 a S 29/12/14)

Ci sono prodotti, marchi o tipologie merceologiche che hanno dato risultati più soddisfacenti?
Le categorie che mostrano negli ultimi mesi una crescita maggiormente positiva sono, in ordine di importanza, gli Amari (+7.1%), Anici (+6.2%), il Tequila (+8.8%). Stabile l’andamento della vodka.
(dato Nielsen Market track OFF (I+S+LS) da S 06/07/14 a S 29/12/14)

Quali sono i canali distributivi maggiormente performanti?
Trend positivo solo per tre formati distributivi: superstore, discount e drugstore.
Continuano a soffrire  i canali “tradizionali”, ipermercati e supermercati, questi ultimi subiscono gli effetti negativi più impattanti. Ormai storica la contrazione numerica dei negozi di prossimità (con metratura inferiore a 400 mq). Nell’ultimo anno comunque quasi tutti i canali hanno razionalizzato la propria copertura. Canale iper che deve rivedere la propria strategia per allinearla alle nuove esigenze dello shopper.

Nel 2013-2014 avete lanciato nuovi spirits? Prevedete ulteriori nuovi lanci?
Dal 2 maggio 2014 Pernod Ricard Italia è diventato il nuovo distributore di Cachaça 51 per il territorio italiano.
Prodotto di punta della Companhia Muller de Bebidas, Cachaça 51 viene esportata in oltre 40 paesi e 5 continenti ed è da decenni il marchio leader nel suo Paese di origine, oltre che la cachaça più consumata al mondo. In Italia Cachaça 51 detiene la leadership con una quota di mercato del 54% nella categoria (Fonte IWSR - 2013). 
Ultima novità è il lancio della Limited Edition di Absolut Vodka, che celebra il sodalizio del brand svedese con Andy Warhol. Absolut rende così omaggio all’artista americano che per primo, nel 1986, ha intravisto nell’iconico brand il potenziale di un’opera d’arte, dichiarando "I love the bottle, I want to do something…”
Il visual di Absolut Warhol Edition è la trasposizione sulla forma della bottiglia del celebre quadro di Andy Warhol, ma ripensata in chiave contemporanea e moderna: sfondo nero
con dettagli grafici in giallo, fucsia e blu, tutti rigorosamente pastello, tutti rigorosamente in stile pop. E’ come se il soggetto dell’opera di Warhol uscisse dalla tela, prendendo vita
in una bottiglia “in carne ed ossa”.
L’edizione limitata sarà distribuita su scala mondiale a partire da ottobre 2014 al prezzo consigliato di 10,90 Euro.

Sul fronte delle strategie comunicative, come vi state muovendo per promuovere questi prodotti?

Absolut Warhol è stata lanciata ai consumatori con una campagna di comunicazione digital,  stampa e attività PR. Inoltre sono stati prodotti speciali box pallet per l’esposizionepreferenziale nei super ed iper.


Avete realizzato qualche iniziativa particolare per coinvolgere i consumatori?

Andy Warhol è stato il primo artista a creare un'opera originale per Absolut e a dare il via a una lunga serie di collaborazioni del marchio con molteplici artisti d'avanguardia di fama internazionale, tra cui Keith Haring, Damien Hirst, Louise Bourgeois, Annie Liebovitz - e più
recentemente Spike Jonze, Swedish House mafia e Icona Pop.
Per il lancio di Absolut Warhol è stata scelto di realizzare in Italia un progetto innovativo, legandosi agli artisti della musica elettronica di  #C2C14, l’evento più importante d’Europa dedicato a questo genere musicale.  Per l’occasione ABSOLUT trasforma l’headquarter di C2C nell’Absolut Symposium: un progetto in cui il significato originale di simposio, come momento conviviale di condivisione tra artisti, è riattualizzato in un originale mix di musica elettronica, drinking session e brand experience a 360°.
Mentre per cinque giorni la città di Torino sarà in pieno fermento artistico con installazioni e concerti, un intero albergo – il 5 stelle AC Hotel, al Lingotto – sarà il vero cuore pulsante del festival: un’esclusiva clubbing venue per consumatori, fan e professionisti, dove ogni giorno si svolgerà una 24 ore non stop quotidiana di talk con gli artisti, interviste esclusive, proiezioni, fino ad arrivare in una room per scoprire in anteprima la nuova collaborazione: ABSOLUT WARHOL LIMITED EDITION.