Sale riunioni, aula convegni da 300 posti, zona di svago dei dipendenti con tanto di area fitness e, quello che più conta, riassorbimento di molti, possibili esuberi. E’ decisamente una nuova sede, quella di Vercelli, in stile moderno, un po’ alla Steve Jobs, quella che presenterà oggi, alle 11 Ernesto Dalle Rive, presidente di Novacoop, Andrea Corsaro, sindaco del capoluogo piemontese e Monsignor Cristiano Bodo, invitato per benedire la struttura.

Il tutto per 10.000 mq, articolati su 3 piani, con 250 addetti e ben 28 milioni di euro di investimenti. Un progetto realizzato in tempi record, appena 1 anno. La palazzina è quasi autosufficiente dal punto di vista energetico, visto che è dotata di un moderno e potente impianto fotovoltaico.


«La scelta di Vercelli, rispetto alle sedi precedenti di Galliate e Leinì – ha spiegato a “La Stampa” il management di Novacoop - nasce dalla volontà di riequilibrare la mobilità sul territorio, e di investire in quest'area. La realizzazione di un'unica sede non ha penalizzato i dipendenti, e un'attenta riorganizzazione aziendale ha fatto in modo che nessuno rimanesse a casa».

 

Oggi la cooperativa piemontese conta sessanta punti di vendita, fra ipermercati, supermercati e superstore, con 4700 addetti e una compagine sociale di 750.000 persone. Il giro d’affari ha superato il miliardo di euro, con oltre 35 milioni di scontrini emessi durante il 2013.