Quinto anno consecutivo di crescita per Varta Italia (filiale di Varta consumer batteries GmbH). Il 2014 si è chiuso registrando, nell’ultimo quarter, un +23,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nei dodici mesi i ricavi hanno fatto segnare un +13,1 per cento.

Nel corso dell’anno la società ha ulteriormente rafforzato la posizione in tutti i segmenti e, in particolare, in quello delle alcaline, grazie al rilancio dell’intera gamma, con quattro diverse linee e una nuova formula (grafite e anodo) ad alta potenza e durata. E’ stato anche ripensato il packaging design.

Segmenti contrassegnati da lanci sono stati i portable power – caricatori compatti per smartphone e tablet –, le torce, i caricabatterie Lcd e altri, come il Led Bike Light, luce per bicicletta con un raggio pari a 92 metri.

«Nel 2014 il mercato italiano rimane in contrazione, fatta eccezione per le batterie elettroniche, considerando la crescente necessità di energia che richiedono i device di nuova generazione. Nonostante uno scenario negativo, Varta ha registrato una costante crescita in termini di quota di mercato soprattutto nei canali brico ed elettronica di consumo, grazie a forti investimenti in innovazione tecnologica e di prodotto e a un’efficace strategia di allargamento distributivo. Riteniamo che il “made in Germany” e la costante ricerca di soluzioni per sostenere la categoria nel punto vendita, siano la migliore risposta anche per il futuro», commenta Fabio Peron, country manager Varta Italia e Iberia.

Per il 2015 la strategia di Varta Italia punterà al consolidamento nei canali specializzati e a un rafforzamento nel food mass retail, dove il posizionamento - stessa performance, migliori prezzi - è già stato scelto da catene nazionali come Esselunga.

“Continueranno anche le iniziative di comarketing promozionale, con marchi leader come Mattel e Universal Pictures, volte a intercettare il target delle famiglie con bambini – conclude Peron -. Infine, per incrementare la nostra visibilità avremo nuove partnership con aziende ed eventi del mondo dello sport”.