Fratelli Pagani (spezie, aromi e ingredienti funzionali per il mercato industriale e produttivo), ha acquisito il 30% di Collina Toscana Spa anch’essa attiva nel mondo delle spezie e degli insaporitori, ma più orientata al retail e al largo consumo.  

Collina Toscana, fondata nel 2000 dall’imprenditore Alberto Ricci, attuale socio di maggioranza, ha la sua sede a Poppi in provincia di Arezzo.

Nota per i marchi Montosco e Collitali (quest’ultimo focalizzato su glasse, olio extravergine di oliva, aceto balsamico di Modena, gastronomia dolce e salata) è particolarmente attiva in Gdo, presso Autogrill e nell’horeca. Ha chiuso l’ultimo esercizio con un fatturato di 17 milioni, con una forte componente di export.

Fratelli Pagani è nata nel 1909 a Milano, dove ha la sua sede: è attualmente condotta da Marco e Francesco Cardazzi e ha un fatturato di 23 milioni di euro.

“L’ingresso di Fratelli Pagani è fondamentale per proseguire la strategia di sviluppo sia sul mercato italiano che soprattutto sui mercati esteri. - spiega Alberto Ricci -. Abbiamo avuto diverse offerte di partnership, ma ritengo che la professionalità, la managerialità e soprattutto gli eccellenti risultati aziendali in termini sia di crescita, che di profittabilità, facciano di Fratelli Pagani il partner ideale per la Collina.

"Senza dimenticare - prosegue Ricci - le forti sinergie che ne potranno derivare in termini di ricerca e sviluppo, portafoglio prodotti, canali distributivi e di acquisto delle materie prime, per noi ancora la voce primaria di costo”.

Soddisfatto anche Marco Cardazzi: “Siamo più che convinti che la nostra crescita passi anche attraverso un attento piano di acquisizioni; dopo alcune operazioni minori nel nostro settore abbiamo deciso di portare la nostra competenza e professionalità anche nel mondo del largo consumo e la Collina Toscana ci è subito sembrata il partner ideale per iniziare questo percorso”