A partire da ieri è entrato in piena operatività l’ingresso di Cedi Sisa Sardegna - oggi Cedi Sardegna - in Sigma. Un’operazione particolarmente importante e significativa per il protagonista della distribuzione organizzata che conta 11 soci attivi in tutto il Paese, un fatturato 2013 di circa 6 miliardi di euro, oltre 2.000 punti vendita in tutta Italia e una quota di mercato superiore al 4% a livello nazionale.

Nel Gruppo, legato sin dal 2004 da una partnership con Coop Italia, il Cedi, guidato dall’amministratore delegato Rinaldo Carta, ha visto il partner ideale per rilanciare il proprio business e rinsaldare su nuove e più moderne basi il rapporto con i consumatori isolani.
 
“In una fase di mercato molto difficile – afferma Rinaldo Carta – abbiamo capito che potevamo affrontare la crisi solo rafforzandoci: era giunto il momento di cambiare, come ci chiedevano i nostri consumatori e il mercato stesso, in una logica di organizzazione ed economicità. Dopo circa un anno di trattative, la scelta è caduta su quelli che consideriamo i partner migliori e più competitivi. L’obiettivo è innanzitutto garantire ai nostri clienti l’offerta migliore nel rapporto qualità/convenienza/assortimento e un livello di servizio eccellente. Oggi rappresentiamo circa il 10% della distribuzione sarda e quindi sono convinto che ci siano importanti margini di crescita”.
 
Nato nel 1995, il Cedi sardo porta in dote a Sigma una rete composta da 130 punti di vendita e recentemente rafforzata da acquisizioni fra Cagliari e il Sulcis, un fatturato che si aggira sui 300 milioni di euro e circa 3.000 dipendenti: una realtà che esprime circa il 10% del mercato Gdo dell’isola.

L’arrivo dell’Omino, inconfondibile marchio-icona che campeggerà da subito sui punti di vendita recentemente acquisiti, sarà celebrato con un’operazione promozionale su 120 prodotti. Un “assaggio” della strategia commerciale che garantirà maggiore attenzione al segmento freschi e freschissimi, grande profondità di assortimento e un’offerta sempre più vasta di referenze a marchio privato, segmentata in quattro gamme: Omino, la linea mainstream; Risparmio, la linea primo prezzo; Scelto, la linea premium; Equilibrio e Benessere, la linea che coniuga wellness, qualità e gusto.