Fondata nel 1951, Nostromo è una marca storica del mercato alimentare italiano. Nel 1993 è entrata a far parte del Gruppo Calvo, multinazionale spagnola con stabilimenti in tutto il mondo.

E’ l’unica azienda conserviera in Italia ad avere una flotta di proprietà, costituita da 10 imbarcazioni di cui 6 pescherecci per la pesca del tonno in tutti gli oceani del mondo. L’intero processo produttivo, quindi, è interamente sotto il controllo di Nostromo fin dal momento della pesca: la migliore garanzia per una qualità sempre costante e rigorosamente controllata.

Nostromo oggi è un’azienda moderna, focalizzata sull’innovazione e con un’ampia offerta di prodotti sul mercato; la scelta di utilizzare le innovative soluzioni di IRI come tecnologia a supporto della sua Sales Force è quindi perfettamente in linea con la storia e i valori dell’azienda.
 

Per le imprese del Largo Consumo i rapporti con la distribuzione risultano sempre più complessi da gestire e più difficili da misurare. Nell’attuale contesto di mercato è quindi sempre più importante poter usufruire di informazioni veloci, puntuali e condivisibili.


L’industria si trova a dover gestire sia criticità interne quali la complessità e la mancanza d’integrazione nel panorama informativo aziendale, sia problematiche commerciali quali trade spending in continua crescita. Inoltre deve ottimizzare l’allineamento fra obiettivi commerciali ed investimenti oltre a presidiare accuratamente la distribuzione.

In particolare l’esigenza di una azienda bene organizzata come Nostromo è quella di facilitare il processo di identificazione delle opportunità e criticità,  dotando la struttura commerciale di strumenti di analisi a 360° sul cliente.

Per andare incontro a queste esigenze aziendali IRI ha sviluppato per Nostromo una soluzione in grado di fornire informazioni veloci e condivisibili dalle diverse funzioni aziendali: SAM (Sales Advantage Manager), una piattaforma che ha lo specifico obiettivo di ottimizzare i processi decisionali e migliorare il presidio dei canali di vendita.