A meno di un mese dalla fine dell’anno, le vendite della società piemontese registrano un incremento del 6%, con un aumento a valore - rispetto a pari data 2013 - di 7,5 milioni di Euro. Balocco prevede di chiudere il 2014 con un fatturato netto superiore a 165 milioni di Euro: più che un raddoppio rispetto al 2006.

La crescita di questi ultimi anni è frutto di una strategia che ha puntato su investimenti in qualità, comunicazione e tecnologia, consentendo alla società di Fossano (CN) di proporre una gamma di prodotti sempre più ampia e performante per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Balocco ha registrato un trend di crescita notevole: un milione di Euro al mese negli ultimi 108 mesi consecutivi, numeri che descrivono il dna di un’azienda solida, oggi secondo player in tutti i mercati di riferimento (dolci da ricorrenza e frollini per la prima colazione).

Negli ultimi dieci anni la società ha investito in tecnologia oltre 44 milioni di Euro e, grazie alla massiccia iniezione di automazione, nel medesimo periodo l’efficienza produttiva (tons x ora lavorata) è migliorata dell’82%.

La scelta di puntare su efficienza e innovazione proseguirà anche nel prossimo quinquennio: a supporto del nuovo piano industriale sono stati stanziati 30 milioni di Euro. Il primo lotto dei lavori di ampliamento dello stabilimento di Fossano - headquarter dell’azienda, che oggi si estende su 44mila metri quadri - dovrebbe concludersi già nella primavera-estate del 2015.

Parallelamente alla crescita produttiva è aumentato anche l'organico: il numero medio di addetti dal 2012 ad oggi è salito da 300 a 323 e il numero massimo di addetti (nei picchi stagionali) è passato dai 366 del 2012 a 440.