Apo Conerpo, la più grande organizzazione di produttori ortofrutticoli europea con 46 cooperative socie, 6.700 aziende agricole, 1.100.000 quintali di prodotti commercializzati, compie 20 anni.

 

Attualmente il Gruppo rifornisce con i suoi prodotti ortofrutticoli ben 50 paesi nel mondo (15 nella Ue, 15 nell’Europa dell’Est, 5 nelle Americhe, 1 in Australia, 6 in Africa, 8 in Asia) registrando oltre 720 milioni di fatturato.

“Forte dei buoni risultati raggiunti fino ad oggi, nonostante lo scenario economico non favorevole e le grandi difficoltà registrate quest’anno prima a causa della crisi della frutta estiva e poi dell’embargo russo, Apo Conerpo – concludono Vernocchi e Chiesa – guarda avanti con fiducia. Anche per il futuro, la più grande organizzazione di produttori ortofrutticoli europea continuerà il percorso seguito in questo ventennio, investendo sulla ricerca e l’innovazione, potenziando le attività commerciali delle filiali con l’ampliamento delle disponibilità di prodotto e l’apertura di nuovi mercati, sostenendo, anche dal punto di vista finanziario, le cooperative e le aziende agricole associate. Nel 2015 la Op investirà complessivamente 15 milioni di euro di cui 750.000 euro nella ricerca e sperimentazione, 5,5 milioni nella riconversione varietale, 2,2 milioni negli impianti di irrigazione e antigrandine, 4 milioni negli impianti di lavorazione e condizionamento e 2,5 milioni in azioni promozionali”.