Il Gruppo Auricchio, che fa capo alla storica azienda leader mondiale nella produzione di Provolone dal 1877, ha acquisito la società americana The Ambriola Company, uno dei più grandi importatori e distributori di formaggi italiani e di Prosciutto di Parma negli USA.



Si tratta di una realtà molto conosciuta sia nel retail che in GDO, importa formaggi italiani dal 1921 ed è importatore esclusivo del brand Locatelli - con il Pecorino Romano e altri formaggi di pecora - il marchio numero uno tra i formaggi Italiani esportati negli Stati Uniti.



L’azienda, che ha sede nel New Jersey, da oltre vent’anni importa e distribuisce anche i prodotti a marchio Auricchio (Provolone, Parmigiano Reggiano, Grana Padano), Giovanni Colombo (Gorgonzola, Taleggio, Mascarpone), F.lli Pinna (Pecorino Romano) e Luppi (Prosciutto di Parma). Inoltre importa e distribuisce con il marchio “Ambriola” Pecorino Romano, Parmigiano-Reggiano e Grana Padano.



“L’acquisizione è stata per noi una scelta strategica” – ha dichiarato Alberto Auricchio, amministratore di Gennaro Auricchio SpA – “in quanto il mercato americano è per noi il primo per quota d’export; per altro più del 50% del fatturato di Ambriola era già sviluppato con i nostri marchi Auricchio, Locatelli e Giovanni Colombo”. “Inoltre” – continua Auricchio – “in un prossimo futuro si potrà allargare la gamma dei prodotti Italiani ad altre merceologie alimentari”.