La soluzione logistica proposta da Lucart, che coinvolge il raccordo ferroviario interno allo stabilimento di Diecimo (Lucca) già attivo per il trasferimento del prodotto finito, prevede l’uso commerciale e industriale della linea ferroviaria Livorno-Lucca-Aulla con una conseguente riduzione del traffico pesante lungo la circonvallazione di Lucca e nella zona della Valle del Serchio.

Dal 2011, il gruppo ha incrementato il numero di vagoni utilizzato per il trasporto delle proprie merci, da 89 a 724, con una riduzione sensibile sia del traffico sia delle immissioni inquinanti tipiche del trasporto su gomma. Nel 2013, ad esempio, l’impegno di vagoni ha evitato l’immissione in atmosfera di circa 470 tco2.

Il progetto di mobilità sostenibile ed ecocompatibile, elaborato da Lucart in accordo con CILP, Compagnia Impresa Lavoratori Portuali di Livorno e TOP RAIL, società di servizi ferroviari, rappresenta per il sistema cartario lucchese un obiettivo di mobilità a impatto zero, con vantaggi economici, sociali e ambientali.