KI Group, quotata da novembre all’AIM Italia di Borsa Milano e attiva nel settore della distribuzione all'ingrosso, produzione e vendita al dettaglio di prodotti biologici, ha acquisito il restante 40% di Organic Food Retail per una cifra di 250.000 euro, il 50% dei quali da pagarsi alla data dell’effettivo passaggio delle quote, mentre il saldo verrà corrisposto in due tranche di pari importo al 30 giugno ed al 30 settembre 2014.

Organic Food Retail è titolare in esclusiva dei diritti di sfruttamento del marchio Almaverde Bio per la vendita al pubblico attraverso punti vendita specializzati di prodotti biologici e naturali. Giovedì scorso a Milano in Corso Sempione 43, c’è stato il taglio del nastro del primo punto vendita a gestione diretta a insegna “Almaverde Bio Market”.
 
Questa operazione di rafforzamento della posizione di KI Group in Organic Food Retail, attività di interesse strategico, è coerente con le linee guida di sviluppo, che prevedono, tra le varie direttrici di crescita, l’avvio su tutto il territorio nazionale di una rete di negozi diretti e in affiliazione, totalmente dedicati al biologico.

Il format proposto da “Almaverde Bio Market” risponde a un concept che intende conciliare diverse esigenze di consumo di prodotti biologici, attraverso un’offerta ampia e diversificata di 3500 referenze e la messa a disposizione dei consumatori di un’area dedicata alla somministrazione di prodotti bio.
 
Aurelio Matrone, consigliere delegato al progetto speciale retail Ki Group e amministratore delegato di Organic Food Retail, ha dichiarato: “Sono pienamente soddisfatto del lavoro svolto dalla squadra di persone cha ha consentito di realizzare questo traguardo, in linea con quanto condiviso in road show in occasione dell’IPO. Saremo molto attenti a verificare quotidianamente le risultanze del nostro primo punto vendita, per adottare le opportune correzioni, in occasioni delle prossime aperture. Il progetto retail costituisce per noi un obiettivo di primaria importanza per la crescita, congiuntamente a quello di possibili acquisizioni. L’operazione di consolidamento delle quote in Organic Food Retail, avvenuta a valori nominali, va esattamente in tale direzione. La collaborazione industriale con il consorzio Almaverde proseguirà come da accordi, essendo di reciproco interesse.”