Lo scorso 24 Giugno, all’interno della galleria commerciale Florentinum, in pieno centro a Praga, il caseificio Orrero, appartenente al Gruppo Brazzale, ha inaugurato un nuovo punto vendita della Formaggeria Gran Moravia. Con un format estremamente curato nei dettagli e ricco di richiami alla qualità del prodotto, la Formaggeria Gran Moravia è ora presente sul territorio della Repubblica Ceca con 14 punti vendita, di cui 6 a Praga e 3 a Brno. Inoltre, entro i prossimi mesi, come annunciato dallo stesso avvocato Roberto Brazzale, presidente di Brazzale S.p.A., i punti vendita arriveranno a quota 16: sono previste, infatti, altre 2 aperture, sempre nella capitale ceca.

La storia di questa particolare presenza di un’azienda italiana sul suolo ceco è unica nel suo genere: la famiglia Brazzale opera nel comparto del latte dalla fine del 1700 e rappresenta la più antica impresa italiana del settore, con un’attività continuata da almeno otto generazioni. La ricerca costante della combinazione di qualità e di genuinità dei prodotti abbinata alla convenienza dei prezzi praticati al pubblico ha finora consentito al Gruppo Brazzale di ricoprire un ruolo da importante player del comparto con il burro, il formaggio Gran Moravia (è il prodotto principale del caseificio e rappresenta oltre il 65% della produzione), 4 prodotti DOP e 6 marchi diversi (Alpilatte, Il Burro delle Alpi, Verena, Zogi, Gran Moravia e Ouro Branco Silviopastoril). Durante la conferenza stampa tenutasi durante l’inaugurazione del nuovo punto vendita presso la galleria commerciale Florentinum, Roberto Brazzale ha sottolineato che la politica aziendale e di mercato sulla quale poggia la mission di Orrero coinvolge la qualità dei prodotti e lo sviluppo costante dell’insegna Formaggeria Gran Moravia, in particolare, sul duplice versante della identità di prodotti ad alta qualità e dell’accessibilità a chiunque in termini di prezzi.

L’insegna Formaggeria Gran Moravia, secondo la stima per l’anno in corso comunicata da Roberto Brazzale, produce un giro d’affari di vendite al dettaglio pari a circa 6 milioni di euro e registra, in media, circa 3.000 scontrini su base giornaliera, per un totale di circa 1 milione e 200mila scontrini su base annua. Il caseificio Orrero, caratterizzato dall’impiego di latte di alta qualità proveniente da allevamenti ubicati sul territorio ceco trasformato in formaggio trasportato in Italia per la stagionatura e il confezionamento, è un’azienda marcatamente internazionalizzata: infatti, i suoi prodotti vengono esportati in oltre 50 Paesi esteri: non solo in Europa Occidentale, ma anche in Russia, Turchia, Medio Oriente, Sud Est Asiatico, Australia, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Canada, Messico e Marocco. Il progetto della catena dei punti vendita La Formaggeria Gran Moravia è nato dalla volontà dell’azienda Orrero di proporre al consumatore ceco una formula innovativa per acquistare ogni giorno i prodotti lattiero caseari di qualità realizzati dal Gruppo Brazzale in Repubblica Ceca insieme agli ingredienti di punta della cucina italiana, selezionati appositamente dall’azienda e posti in vendita presso i negozi dell’insegna.

Per quanto riguarda gli obiettivi e la filosofia d’insegna, Roberto Brazzale dichiara che Formaggeria Gran Moravia intende “parlare direttamente con il consumatore in Paese eccezionale come la Repubblica Ceca, offrendo al miglior prezzo i migliori prodotti”. Poi, aggiunge: “intendiamo proporre dei negozi serviti, dove il servizio fa da padrone e dove non soltanto riuscire a vendere i prodotti freschi e stagionati del nostro caseificio ceco, ma anche altre tipologie di prodotti italiani di fornitori che noi stessi selezioniamo per poter assicurare la massima qualità al prezzo più conveniente possibile”. In tema di target, Brazzale sottolinea “nostro obiettivo non è servire una fascia ristretta di clientela che può essere interessata a un uso episodico di prodotti italiani: a noi interessa entrare nelle case dei consumatori cechi e ci stiamo riuscendo, dato che riscontriamo una risposta eccellente che denota un interesse per tutti i prodotti che proponiamo presso i nostri negozi.

In questo ambito, noi offriamo un servizio di informazione e di suggerimento relativamente ai prodotti: è l’importanza della figura del commesso presso il punto vendita, che deve essere preparato e capace di relazionarsi positivamente con i clienti”. In altri termini, quindi, il progetto commerciale del Gruppo Brazzale si pone come obiettivo il superamento di un gap più volte richiamato in relazione alla distribuzione al dettaglio presente sul territorio ceco, distribuzione quasi totalmente concentrata sulla gdo e poco dotata di strutture in grado di offrire al cliente, tramite addetti alla vendita formati e specializzati, una idonea assistenza nell’ambito della shopping experience, anche attraverso il contatto personale con il consumatore che accede al punto vendita. Ogni punto vendita, dunque, di dimensioni comprese tra i 70 e i 150 metri quadri, diventa anche un luogo privilegiato di comunicazione, di consulenza e di assistenza personalizzata riferita ai prodotti e rivolta al consumatore ceco o proveniente da un Paese estero.