Pedon compie trent’anni e ha celebrato questo importante anniversario aprendo le porte dello stabilimento di Molvena (VI) ai clienti, fornitori, partner e consumatori per mostrare la storia di un’imprenditoria vincente, tutta italiana. L’evento, svoltosi sabato 13 settembre, ha previsto anche l’organizzazione di una Tavola Rotonda in cui imprenditori e manager del made in italy si sono confrontati sulle strategie del futuro per uscire dalla crisi economica e continuare a crescere.

Fondata nel 1984 dai tre omonimi fratelli come azienda distributiva all’ingrosso di prodotti alimentari Pedon è oggi presente capillarmente in tutti i moderni canali distributivi, sia con prodotti a proprio marchio, sia come private label per la GDO con oltre 100 linee e 3.000 referenze.

Le aree di business di questa realtà veneta, oltre a quella predominante dei cereali e legumi secchi, si diversificano nei preparati per dolci, funghi secchi, alimenti biologici e senza glutine. Punto distintivo e di forza del Gruppo  è la rete globale di approvvigionamento, presente in 15 Paesi nei 5 continenti, che tramite la divisione Acos riesce a garantire nel tempo elevati livelli qualitativi ed il controllo totale delle filiere di approvvigionamento.

Il Gruppo oggi è il punto di riferimento a livello mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi. Un’impresa di successo che vanta un fatturato di 90 milioni di euro in 25 Paesi (40% export) e impiega 600 persone con propri stabilimenti in Italia, Egitto, Etiopia, Argentina e Cina.

In occasione dell’evento organizzato sabato scorso per la celebrazione dei trent’anni di attività, Pedon ha aperto le porte del proprio stabilimento di Molvena (VI) ai clienti, fornitori, partner, consumatori e giornalisti per raccontare la storia di questa realtà imprenditoriale tutta italiana. Momento clou di questo Open Day è stata la Tavola Rotonda a tema con la presentazione in anteprima di una ricerca realizzata dall’IRI Information Resources intitolata “Le nuove attitudini del consumatore tra infedeltà e ricerca di innovazione” e introdotta dal Direttore Area Shopper  Ermanno Brivio.

A commentare questi dati, e a testimoniare storie rappresentative di imprese italiane, sono stati chiamati Walter Fortuna - AD Arclinea Arredamenti, Zefferino Francesco Monini – Presidente Monini, Roberto Zanoni – Direttore Generale EcorNaturaSì , e Remo Pedon - AD Pedon Group.

Tra gli invitati molti rappresentanti delle principali catene della grande distribuzione italiana e come ospiti di rilievo Stanley Wood della Bill and Melinda Gates Foundation, in qualità di responsabile per la  programmazione e sviluppo politiche agricole, Luca Fratini rappresentante permanente d'Italia presso la FAO e Gordon Bacon, CEO di Pulse Canada, l’associazione che raggruppa i maggiori produttori e trader di legumi canadesi e di riferimento a livello mondiale.

Nel corso della mattinata inoltre sono state organizzate delle visite guidate allo stabilimento e ai reparti produttivi.