L’insegna leader della grande distribuzione italiana con una quota pari al 18%, ha firmato un accordo di alleanza commerciale con i francesi di E.Leclerc e con i belgi di Delhaize entrando nella cooperativa Coopernic.

Colpo di scena negli equilibri delle alleanze internazionali a livello di supercentrali europee. La “dissidente” insegna francese E. Leclerc, dopo essersi sfilata dalla partnership che la legava a Conad, Colruit, Coop Suisse e Rewe in Coopernic, ha siglato un accordo per ricostituire la centrale acquisti insieme a Coop Italia e alla catena belga Delhaize.

“E’ un accordo strategico paritario e di natura cooperativa che si focalizza sui temi dell’innovazione commerciale a vantaggio dei consumatori dei rispettivi Paesi - ha dichiarato il presidente di Coop Italia Marco Pedroni (nella foto) -. Per Coop si chiude una fase iniziata nel 2005 che metteva al centro le alleanze nazionali e si apre una nuova fase di respiro internazionale, maggiormente adatta a sostenere le imprese cooperative in mercati di alta e globale competizione”.

Gli effetti dell’accordo decorreranno a partire da gennaio 2015 e si concentreranno soprattutto sull’ottimizzazione delle condizioni commerciali con i fornitori internazionali, il miglioramento delle performance nella produzione di private label e sulla ricerca di sinergie per migliorare l’offerta di prodotti ai consumatori.

“Con Leclerc e con Delhaize - ha precisato Pedroni condividiamo la visione di un mercato di convenienza e qualità e la necessità di rafforzare le azioni di consumerismo attivo a vantaggio di tutti i consumatori che sono tratti peculiari di tutti e tre i gruppi”.