Il presidente della Società, Gilberto Benetton e l’Amministratore Delegato Gianmario Tondato Da Ruos hanno presentato il progetto nel corso della conferenza stampa, che si è tenuta stamani presso la Sala Alessi di Palazzo Marino alla presenza del sindaco Giuliano Pisapia, del presidente di UNISG, Carlo Petrini, dell’architetto Michele De Lucchi e dello chef Niko Romito.

Nasce a Milano, nella piazza simbolo della città, il Mercato del Duomo, nuovo concept firmato Autogrill. Il flagship store, che aprirà al pubblico il 30 aprile, è stato realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e ha comportato un investimento complessivo di 13,5 milioni di euro.

Attraverso questo progetto architettonico, curato da Michele de Lucchi, si rivitalizzerà l’offerta culturale e artistica della Galleria Vittorio Emanuele.  Lo store si sviluppa su 4 piani per una superficie complessiva di 5.000 metri quadri, di cui 3.000 aperti al pubblico e si configura come una sorta di percorso esperienziale verticale che parte dal piano terra con lo storico Bar Motta (insignito del riconoscimento di Bottega storica della città) e prosegue al 1° piano con il mercato composto da sei banchi alimentari di produttori e fornitori locali (e che condividerà lo spazio con la Terrazza Aperol, divenuta luogo di tendenza).

A questi si aggiungono il Bistrot al 2° piano (evoluzione del format di successo inaugurato in stazione centrale circa 2 anni fa) e, all’ultimo piano, il ristorante laboratorio Spazio, un progetto ideato dallo chef stellato Niko Romito a cui si aggiunge un wine bar che proporrà ai visitatori una selezione delle eccellenze enogastronomiche italiane.

Per realizzare questo progetto Autogrill ha avviato un programma di formazione di oltre 300 risorse interne che consentirà di introdurre all’interno del  format nuove professionalità e mestieri, in linea con l’offerta locale e con la rinnovata strategia della società.