Tesco, ha annunciato che l'ad Philip Clarke, al vertice della compagnia da tre anni, lascerà l'incarico a ottobre. La decisione segue il peggior calo trimestrale delle vendite mai registrato dall'azienda in quarant'anni.

Il colosso della grande distribuzione britannica, infatti, ha lanciato un profit warning, un allarme relativo agli utili, che saranno con tutta probabilità inferiori alle previsioni: "Le condizioni attuali di mercato sono più impegnative di quanto ci aspettassimo. Il mercato globale è più debole e, in combinazione con i crescenti investimenti che stiamo facendo per migliorare l'offerta dei clienti e per fidelizzare a lungo termine, questo significa che le vendite e i profitti di trading nel primo semestre dell'anno, sono un po' sotto le aspettative".

Tesco ha spiegato in una nota che Clarke verrà sostituito da Dave Lewis, ex manager di Unilever, in un contesto commerciale più difficile del previsto.

Intanto, nonostante il profit warning e le dimissioni dell’ad, la risposta del mercato è stata positiva, tanto che il titolo del retailer guadagna circa il 2% alla Borsa di Londra.