Coop Svizzera – circa 2.500 punti vendita e 28,3 miliardi di franchi di fatturato pari a 24,4 miliardi di euro - inaugura il suo più grande sito produttivo a Pratteln, nel cantone di Basilea campagna.

Il 2014 ha visto la posa della prima pietra e ora al nuovo polo si appoggia Chocolats Halba, che produce 15.000 tonnellate di cioccolato Coop per tutta la nazione elvetica e per i mercati esteri.

Nella nuova fabbrica hanno inoltre sede Cave, la più grande azienda di imbottigliamento di vino del Paese, e Sunray, che trasforma la frutta secca mista e le miscele di noci e spezie destinate alle marche proprie Coop.

Il modernissimo laboratorio privato di assicurazione qualità – 32.000 analisi all’anno - e un centro di distribuzione di ultima generazione garantiscono che i prodotti giungano sempre in tempo e in perfetto stato in tutta la rete.

Riferisce Joos Sutter, presidente della direzione generale di Coop: “In 3 anni abbiamo investito 380 milioni di franchi, pari a 327 milioni di euro, nell'area della Salina Raurica (46.000 mq sulla riva del Reno, ndr), utilizzato 200.000 tonnellate di calcestruzzo e posato circa 950 chilometri di cavi. Nel magazzino verticale, con 40.796 posti pallet, vengono gestiti e inviati ai negozi oltre 8.000 articoli diversi. Nella nuova sede sono impiegati circa 600 collaboratori”.

Sunray acquista materie prime in tutto il mondo per un totale di 60.000 tonnellate di materie prime, che vengono poi trasformate in circa 600 prodotti e 70 milioni di confezioni fra noci, frutta secca, spezie ed erbe aromatiche, olio, legumi, prodotti da forno e da dessert e funghi secchi.

Cave invece è una cantina e piattaforma da 40 milioni di bottiglie di vino e spumante, con una capacità di 7,5 milioni di litri all'anno. Alle attività di stoccaggio, affinatura e confezionamento di vini di tutto il mondo si aggiunge la vinificazione di mosto proveniente da 7 cantoni.

Vai alle cifre chiave di Coop Svizzera