Loading...
Aggiornato al: 26 Aprile 2019 17:00
Finanza
Il gruppo finanziario Tvc investe nelle soluzioni retail di Relex

Relex Solutions, protagonista nel settore delle soluzioni per la pianificazione retail, vede l’ingresso di Tvc con una quota di minoranza, pari a 175 milioni di euro. Tvc, con sedi a Menlo Park (California), New York e Londra è uno dei maggiori finanziatori al mondo di imprese operanti nel mondo tecnologico, come Airbnb, Facebook, Netflix, Spotify.

Fondata nel 2005 la finlandese Relex è presente in più di 15 nazioni americane ed europee tra le quali l’Italia, con un organico di 500 dipendenti e presenta una crescita stabile del 50% su base annua. Fra i suoi clienti ci sono, per esempio, Coop Danimarca, Franprix, MediaMarkt, Morrisons, Rossmann e Intersport.

In particolare il gruppo, grazie a soluzioni SaaS, aiuta le aziende della vendita al dettaglio a migliorare la propria competitività attraverso assortimenti localizzati, l’uso redditizio dello spazio commerciale, la previsione accurata della domanda e del riassortimento, la pianificazione ottimale della forza lavoro.
Relex utilizzerà i proventi dell’operazione per finanziare ulteriormente la propria crescita.

I tre soci fondatori dell’azienda, Mikko Kärkkäinen, Johanna Småros e Michael Falck, rimangono i principali azionisti e continueranno ad occupare gli attuali ruoli dirigenziali e a dettare la strategia. Anche l’attuale investitore, il gruppo americano Summit Partners, manterrà la propria partecipazione e continuerà a far parte del Consiglio di amministrazione.

“Lo sviluppo del retail planning verso una maggiore unificazione dei processi è ostacolato da aziende organizzate per comparti separati e da limitazioni nell’integrazione delle tecnologie disponibili – spiega l’amministratore delegato di Relex, Mikko Kärkkäinen -. La nostra missione è cambiare questa realtà e introdurre un processo di pianificazione maggiormente unificato e reattivo. Siamo già partiti con il piede giusto: ora bisogna premere sull’acceleratore, per velocizzare lo sviluppo del nostro prodotto e della nostra organizzazione. Intendiamo assumere nuovi talenti e investire ulteriormente nello sviluppo della nostra organizzazione e delle nostre potenzialità nel campo del machine learning e dell’intelligenza artificiale".

Afferma il general partner di Tvc, John Doran: “Investiamo in aziende e gruppi pronti a crescere e a dominare il mercato nel proprio settore. Siamo entusiasti del software moderno e altamente flessibile di Relex, nonché della sua eccezionale potenza di calcolo. Il gruppo finlandese può vantare una customer satisfaction molto alta, con clienti che ottengono la riduzione del livello dello stock e degli sprechi, l’aumento della disponibilità degli articoli, una movimentazione più efficiente della merce e un risparmio del tempo utilizzato nelle operazioni di riordino”.

11 Febbraio 2019
Articoli Correlati