Loading...
Aggiornato al: 20 Settembre 2018 07:17
Imprese
Pedon investe in innovazione

Fondato nel 1984 dai tre fratelli Pedon, il Gruppo si distingue per la rete globale di approvvigionamento, presente in 15 Paesi nei 4 continenti e oggi è uno dei punti di riferimento a livello mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali, legumi e semi.

Quanto incide attualmente l’estero sul vostro business? E la private label?
Nel 2017 abbiamo raggiunto un fatturato retail di 77 milioni di Euro, rappresentato per il 70% da private label, con oltre 100 linee e 2.000 referenze a marca privata. Possiamo affermare di essere un partner e co-packer affidabile per le principali insegne della GDO mondiale, capace di portare innovazione nella categoria proponendo anche soluzioni tailor-made, coerenti con le strategie di assortimento della distribuzione. Per quanto riguarda l’estero invece abbiamo ottenuto ottimi riscontri, la nostra quota export 2017 supera infatti il 30% delle vendite complessive.

Quanto conta l'innovazione di prodotto per Pedon?
L’innovazione è il nostro focus, è il motore che ci spinge costantemente a esplorare nuovi territori. Da sempre siamo attenti a intercettare e interpretare i nuovi trend di mercato. In particolare la nostra missione quotidiana è quella di rendere cereali, legumi e semi – prodotti dalle eccezionali caratteristiche nutrizionali e di sostenibilità – più fruibili per i consumatori attraverso un maggior contenuto di servizio (velocità e facilità di preparazione). Una filosofia che passa attraverso una qualità a tutto tondo. La garanzia della migliore materia prima, selezionata e controllata, si accompagna a modalità di preparazione e confezionamento che rendono i nostri prodotti al passo con gli stili di vita moderni, che richiedono un prodotto sano, veloce da preparare e pratico in cucina.
Il valore per noi parte dalle radici del nostro talento: l’amore per la terra. La conosciamo in profondità e ne valorizziamo da sempre i frutti nel rispetto dei cicli naturali. Ma valore è anche la nostra capacità di immaginare il futuro e renderlo concreto attraverso un’anima curiosa, sempre pronta a esplorare nuovi mondi del gusto per proporre al consumatore soluzioni innovative e consapevoli. Valori che si concretizzano perfettamente nella nostra ultima novità i Legumi già pronti.

Quali sono le ultima novità che avete lanciato?
Come accennato poco fa, la nostra ultima novità sono i Legumi già pronti, una proposta che rivoluziona il modo di consumare i legumi. Disponibile in quattro referenze - lenticchie, ceci, fagioli rossi e fagioli di soia edamame - già pronte per il consumo è una gamma innovativa, un perfetto equilibrio tra qualità e servizio.
I Legumi già pronti sono confezionati in un pratico e leggero doypack da 250 grammi che permette di gustare il prodotto così com’è, senza bisogno di scolare, oppure di riscaldarlo direttamente in microonde per realizzare piatti caldi. Una novità che si distingue anche per il suo gusto unico. La cottura a vapore naturale senza additivi e conservanti rispetta appieno le sue proprietà nutrizionali e l’aggiunta di un filo di olio extravergine di oliva italiano dona al prodotto una straordinaria morbidezza e ne esalta il sapore genuino. Anche il pack è di grande impatto, con colori accesi e grafica moderna, che si fa subito notare a scaffale chiamando l’acquisto d’impulso.

Il 2018 ha visto anche il debutto di Pedon in tv, da cosa è scaturita questa decisione?
Sì, dal 7 maggio fino al 30 giugno, siamo per la prima volta protagonisti in TV sui canali Sky e Discovery con una campagna pubblicitaria nazionale focalizzata sulla linea 10 minuti, i nostri cereali e legumi a rapida cottura. L’obiettivo è quello di incrementare la nostra brand awareness e far conoscere ai nostri target la linea 10 minuti, una perfetta alternativa a pasta e riso, pratica e veloce da preparare, sana e soprattutto buona e adatta alle esigenze di tutti, dalla bambina al giovane single, fino alla mamma che deve cucinare un’ottima cena per tutta la famiglia. Questi anche i protagonisti dello stesso spot che incarnano perfettamente il claim: “Buoni, sani e veloci… con i cereali e legumi Pedon hai sempre la risposta pronta, in 10 minuti”.

Quali sono i vostri obiettivi nel medio-lungo termine?
Il nostro obiettivo è quello di consolidare la leadership in Italia per le nostre tre categorie di riferimento - cereali, legumi e semi - e di sviluppare ulteriormente il business estero, attraverso un percorso di crescita che passa dall’innovazione, con una costante attenzione ai trend del mercato, a soluzioni che costruiamo su misura, fino ad arrivare a promuovere una educazione alimentare, fare cioè cultura su queste categorie di prodotto in modo che rientrino a pieno titolo nell’alimentazione quotidiana degli italiani.

05 Luglio 2018
Articoli Correlati