Il lancio italiano di Coca-Cola Life, avvenuto a gennaio, si è inserito perfettamente nella nuova strategia di marketing globale ‘One Brand’ che, per la prima volta nella storia della multinazionale ha raggruppato tutti i marchi sotto un unico posizionamento del brand , in una campagna creativa globale intitolata ‘Taste the Feeling’”. Abbiamo chiesto a Ekaterina Andreev, Trade Marketing Director Coca-Cola HBC Italia di raccontarci tutte le novità in arrivo.

Di recente avete lanciato in Italia Coca-Cola Life. Avete già qualche dato sulle vendite? Che feedback vi stanno dando i consumatori?
Coca-Cola Life, la scelta più all’interno della gamma Coca-Cola, è una bevanda analcolica con zucchero ed edulcorante di origine naturale, estratto dalla stevia, dal gusto unico e rinfrescante a ridotto contenuto calorico (grazie al 36% di zuccheri in meno rispetto alla maggior parte delle bevande cole zuccherate in Italia) disponibile nel Modern Trade nel formato PET da 500 ml e 1L. La nuova arrivata completa l’offerta delle cole poiché si rivolge ad un target diverso e più adulto, molto rilevante in Italia, il secondo paese al mondo dopo il Giappone per popolazione adulta con più di 35 anni. La nuova referenza risponde alle esigenze di questo consumatore, alla ricerca di gusto gratificante, particolarmente attento agli ingredienti e all’apporto calorico dei prodotti. Clienti e consumatori si sono dimostrati entusiasti con ottima accettazione della nuova referenza, tanto che Coca-Cola Life sta performando oltre le nostre aspettative.

Cos’altro bolle in pentola per il 2016 a livello di novità di prodotto?
La prima grande rivoluzione del 2016 riguarda di una nuova bottiglia PET per Fanta definita “slider”, con packaging asimmetrico, con una torsione nella parte inferiore, che garantisce una forte visibilità. L’etichetta si trova in posizione più elevata e dona un focus maggiore alla presenza di vero succo d’arancia, mentre il tappo evidenzia che Fanta è prodotta interamente in Italia negli stabilimenti di Coca-Cola HBC Italia di Nogara (VR), Oricola (AQ) e Marcianise (CE).
La nuova bottiglia slider sarà presente nei formati da 1,5 L, 1 L e 0,5 L in tutte le varianti di Fanta, compresa la novità Limone e Fiori di Sambuco. Il nuovo gusto sarà disponibile fino a marzo 2017, in bottiglia PET da 1,5 L e da 500 ml. Oltre al colore blu della bottiglia, a stupire sarà anche il sapore incredibilmente rinfrescante, il secondo più apprezzato in Europa per Fanta.
Contestualmente, Fanta si reinventa e cambia identità grafica su tutti i formati con un nuovo logo dai tratti grafici più decisi e moderni, in linea con un pubblico giovane, che vuole vivere all’insegna del divertimento.
Queste novità saranno supportate con da due spot dedicati al prodotto, uno focalizzato sul target teens e l’altro invece alle mamme, ricordando loro l’italianità dei nostri prodotti. 


Cosa ne pensa delle campagne (ormai dilaganti) che disincentivano il consumo di bevande zuccherate?
Il portfolio di Coca-Cola è ampissimo, pronto a soddisfare ogni tipo di sete e soprattutto ad adattarsi ad ogni stile di vita. 15 anni fa nel mondo e 9 anni fa in Italia, l’arrivo di Coca-Cola Zero ha dimostrato la grande ricettività di Coca-Cola nel rispondere a quelle che sono le richieste del mercato e dei consumatori. Oltre ad un portafoglio con prodotti con poche e nessuna calorie, anche la disponibilità di formati che vanno dalla minican di soli 150ml alla bottiglia in PET di 2L, permette al consumatore di fare la scelta che meglio si adatta al proprio stile di vita: una scelta informata, dato che da oltre 10 anni indichiamo in etichetta l’apporto nutrizionale dei nostri prodotti in maniera chiara e trasparente.

La vostra azienda è da sempre molto attenta al tema della sostenibilità. Quali sono gli obiettivi principali che vi siete prefissati nel medio-lungo termine e i progetti che state portando avanti su questo versante?
Coca-Cola HBC Italia fa parte del gruppo Coca-Cola Hellenic Bottling Company, uno dei maggiori produttori delle bevande a marchio della The Coca-Cola Company, che comprende 28 Paesi. 
Nel 2015 al gruppo è stata riconosciuta la leadership europea e mondiale di sostenibilità nel settore beverage ottenuta secondo i parametri del Dow Jones Sustainability Index. Tra 2.500 aziende di tutto il mondo e di differenti settori industriali, invitate a partecipare alla valutazione del DJSI, Coca-Cola Hellenic Bottling Company è risultata al primo posto nel settore beverage con un risultato totale di 87/100, 34 punti in più rispetto alla media. Il Gruppo è risultato il migliore secondo otto criteri: codice di condotta nel business / compliance / anti-corruzione; policy ambientale; packaging; origini delle materie prime; sviluppo del capitale umano; salute e nutrizione; social reporting; attrazione e mantenimento dei talenti. Il gruppo ha annunciato che entro il 2020 intende ridurre l’utilizzo di acqua del 30% e di emissioni dirette di anidride carbonica del 50%, rispetto ai risultati del 2010.