Asdomar, marchio di Generale Conserve Spa, come emerge dal bilancio di sostenibilità presentato, ha dato grande rilevanza al tema della pesca sostenibile con l’utilizzo, per tutti i prodotti del brand, di materia prima certificata Friend of the Sea che impone rigidi criteri di pesca e rispetto dell’ambiente marino, responsabilità sociale e presenza di osservatori indipendenti a bordo.

Inoltre, portando l’intero ciclo di lavorazione del tonno a pinne gialle in Italia, a Olbia, e la lavorazione del tonnetto striato, dello sgombro e del salmone in Portogallo, a Vila Do Conde, sono state supportate l’occupazione e le economie locali: nell’ultimo anno il numero medio dei collaboratori è incrementato di circa il 20%, arrivando a 630 unità, di cui quasi l’80% donne.

Il 2017 ha anche segnato l’effettiva entrata a regime del processo di internalizzazione di tutta la produzione per le marche private della grande distribuzione negli stabilimenti di Olbia e Vila Do Conde. Sono stati sostenuti inoltre importanti investimenti in termini di assetto produttivo attraverso l’adozione di impianti e tecnologia di processo inediti per il settore.

Infine, è stato dato rilievo alla sicurezza alimentare che viene garantita dalle certificazioni IFS, BRC e HACCP e dal sistema di controllo adottato. Lo stabilimento di Olbia, infatti, è dotato di un laboratorio di eccellenza accreditato come terza parte, per le analisi del tonno e dell’olio, da Accredia (Ente Italiano di Accreditamento).