Durante la prima edizione di “Predictive Analytics: a new Era in HR” è stato approfondito insieme ai protagonisti dell’evoluzione in atto nel settore delle risorse umane, tra cui i responsabili di varie funzioni HR delle medie e grandi imprese in Italia, lo stato dell’arte, le opportunità e le potenzialità dell’approccio data driven e dell’analisi predittiva nella gestione e ricerca di talenti.

La competitività delle imprese dipende non solo dalla capacità di trasformare i Big Data in un vantaggio competitivo per il business, ma anche dalla rapidità nell’individuare velocemente i profili competenti e minimizzare il crescente mismatch tra domanda e offerta di lavoro.

Per questo anche il comparto HR, grazie alle nuove tecnologie, si sta trasformando rapidamente. Intelligenza artificiale e analisi predittiva, attraverso nuovi processi di selezione come la gamification, permettono di accelerare i tempi di ricerca, affinare la qualità della scelta e migliorare la candidate experience, con vantaggi economici per le imprese.

L'evento è stato organizzato da Oliver James Associates, HR Recruiter Specialist nella selezione di middle e top management per le aree Data, Digital, Technology, Quant e Finance e ha visto la partecipazione attiva di esperti di McKinsey, Enel, Intesa Sanpaolo, Vodafone UK, SAP SuccessFactors, LinkedIn e Arctic Shores.