Andrea Salati Chiodini è stato eletto presidente di Assofoodtec dall'assemblea associativa. Succede a Marco Nocivelli, che dal 5 marzo ricopre la carica di presidente Anima Confindustria meccanica.

Assofoodtec è l'associazione italiana dei costruttori di macchine, impianti e attrezzature per la produzione, lavorazione e conservazione alimentare, federata Anima Confindustria. Dal2013 Andrea Salati Chiodini era presidente del comparto Costruttori Affettatrici, tritacarne e affini, uno dei segmenti di Assofoodtec. Il suo ruolo ora è passato in consegna a Marco Ferlito.

Il macrosettore "Tecnologie e attrezzature per prodotti alimentari", rappresentato dall'associazione, nel 2018 ha registrato un incremento della produzione rispetto al 2017 (+2,5%), così come dell'export (+2,6%) e degli investimenti (+5,2%). Secondo le previsioni 2019 dell'Ufficio studi Anima il trend positivo dovrebbe trovare conferma anche se in maniera meno evidente: produzione (+1,7%), export (+1,6%) e investimenti (+2%).

Andrea Salati Chiodini, titolare con i fratelli della società Minerva Omega group di Bologna, è Chief Information Officer (CIO) e Chief Technology Officer (CTO) dell'azienda. Si occupa di ricerca e innovazione e delle relazioni con enti esterni, condividendo lo sviluppo tecnologico di quelli che saranno i trend del settore.