Carrefour Italia ha ricevuto da Certiquality - organismo di certificazione al servizio delle imprese e specializzato in sistemi di gestione aziendale per la qualità, l'ambiente e la sicurezza - la certificazione di conformità del proprio Sistema di Gestione dell’Energia alla norma internazionale ISO 50001 per l’intera rete di punti vendita grazie alle sue politiche e modelli di gestione in termini di risparmio energetico e sostenibilità. Un Sistema di Gestione dell’Energia certificato a fronte della norma ISO 50001 consente di rilevare le modalità di consumo dell'energia e le opportunità di risparmio presenti in azienda, in modo da poter identificare le aree di miglioramento e definire gli interventi più efficaci per ridurre i consumi e le emissioni di gas ad effetto serra, con benefici per l'azienda e per l'ambiente.

Primo operatore della GDO in Italia ad ottenere la certificazione ISO 50001 accreditata dall’Ente Unico Nazionale di Accreditamento per l’intera rete di punti vendita, Carrefour Italia da anni pone la ricerca e l’innovazione in termini di sostenibilità energetica al centro della sua strategia.
Una rete commerciale certificata ISO 50001 risulta più governabile, con un minor impatto sulle risorse naturali e con una miglior performance per la mitigazione del riscaldamento climatico, più allineata nel suo complesso verso gli obiettivi aziendali, più resiliente davanti ai molteplici e rapidi cambiamenti del mercato e dei modelli di consumo e di coinvolgimento del cliente.

Alfio Fontana, Energy Manager di Carrefour Italia, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere il primo player GDO in Italia che riceve una certificazione di così alto rilievo non solo per il proprio headquarter, ma anche per l’intera rete di vendita sul territorio. Da molto tempo parte integrante delle nostre strategie e obiettivi è la sostenibilità energetica e ambientale; l’ottenimento della certificazione è il risultato di un impegno quotidiano e concreto”.