Il Centro Arezzo Coop.fi si è aggiudicato il CNCC Deep Renovation & Design Award, il nuovo riconoscimento lanciato dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, nella categoria “complessi oggetto di ristrutturazione” all'interno della sezione “da 5.000 a 30.000 mq”.

Inaugurato nell’ottobre 2016, lo shopping center aretino è stato oggetto di una rilevante riqualificazione estetica e funzionale realizzata dallo studio milanese Piuarch, con la creazione di un edificio iconico, composto da un volume lineare la cui facciata bianca - da effetti optical – diventa landmark urbano. Il progetto prevede anche la realizzazione di un volume verticale – non ancora completato – destinato a delineare un profilo architettonico capace di instaurare un dialogo con il contesto storico e paesaggistico della città, caratterizzata dalle altezze di campanili e torri medievali.


Dopo un anno di lavori, il polo commerciale si presenta al pubblico con una galleria interna e una facciata esterna completamente rinnovate, una piazza dedicata alla sosta e all'interazione tra le persone, un'area giochi con appuntamenti di gioco educativo, una sala relax panoramica al primo piano, due sale musica, una nursery completa di area allattamento e un nuovo parcheggio. Ampliata, inoltre, l’offerta commerciale e rinnovato il linguaggio visivo di segnaletica e archigrafia coordinata.