Checkpoint Systems, azienda specializzata nelle soluzioni di disponibilità della merce nel settore retail, presenta la nuova tecnologia RFID InterACT, progettata per migliorare l'interattività in store.

Si tratta di una serie di soluzioni interattive che sfruttano i dati raccolti tramite i tag con tecnologia RFID, posti sugli articoli, per fornire al consumatore informazioni aggiuntive su un prodotto tramite schermi touch, migliorando notevolmente l’esperienza d’acquisto.

Questa tecnologia permette ai clienti all'interno del punto vendita, ad esempio, di individuare altri articoli simili o che possano completare l’outfit, piuttosto che aumentare le potenziali opportunità di utilizzo del prodotto che essi stanno per acquistare, incrementando quindi per il retailer le opportunità di vendita.

È adottata dai negozi di abbigliamento come integrazione dell'attuale modalità di utilizzo dei manichini. L'opzione dello specchio, infatti, permette all’utente più esigente e curioso di vedere il capo indossato insieme a diverse combinazioni di prodotti da abbinare, e gli indica, inoltre, dove trovarli all’interno dello store.

InterACT è disponibile con una vasta gamma di accessori che permettono di posizionarlo nell’area di vendita, all’interno dei camerini o su supporti più piccoli installati sui tavoli da esposizione.

Inoltre, è stata sviluppata anche una variante per dipendenti, con l'intento di mettere a disposizione del personale del negozio una soluzione mobile che consente loro di fornire un servizio migliore alla clientela, avendo sempre a disposizione una serie di informazioni su prodotti e accessori.

Sono cinque le versioni disponibili: InterACT base, InterACT Table, InterACT Mirror, InterACT Staff App e InterACT Fitting.