Il volantino, sia esso cartaceo o digitale, si conferma una delle forme predilette nella comunicazione della Gdo e infatti raggiunge l’80% delle famiglie italiane.

Tuttavia sembra non fermarsi la crisi che ha colpito il volantino cartaceo negli ultimi anni e il trend è confermato dalla ricerca realizzata in collaborazione con Nielsen da ShopFully, la Drive-to-Store company leader in Italia e attiva anche con il brand DoveConviene, che rivela che solo il 17,6% dei volantini stampati viene letto dai consumatori, in calo rispetto all’ultimo dato disponibile del 2013 che citava un 25%.

Tra i diversi touchpoint a disposizione dei retailer e apprezzati dal consumatore, infatti, il volantino rimane lo strumento principale per comunicare le promozioni: il cambiamento risiede nelle modalità di fruizione, che vede la carta cedere il passo alla consultazione digitale, specialmente tramite siti e app di aggregatori.

Dalla ricerca, emerge infatti che, rispetto al 2014, la penetrazione del volantino (sia cartaceo che digitale) sulla popolazione è aumentata soprattutto grazie al contributo dato dalla fruizione in digitale, che ad oggi risulta utilizzata dal 38% dei consumatori. Anche fra gli over 65, che sono la fascia d’età più legata all’utilizzo della versione cartacea, quest’ultima subisce una contrazione di utilizzo del -8%, rispetto al 2014.