Datalogic comunica l’acquisizione del 20% di R4i S.r.l., società di Benevento all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni a tecnologia RFID (Radiofrequency Identification).

R4i, acronimo di Research for Innovation, è specializzata nello sviluppo di algoritmi software che ottimizzano le performance dei sistemi basati su tecnologia RFID, in particolare nella banda Ultra High Frequency (UHF), che consente di identificare univocamente e a distanza uno o più oggetti sia statici che in movimento, trasmettendo un identificativo univoco al ricevitore.

Datalogic è la prima azienda nel panorama globale ad aver portato l’identificazione automatica dei dati nel mondo Retail, nel mondo della logistica ed in quello industriale e da 45 anni è leader nel settore dei sistemi di lettura dei codici a barre, dei sistemi di riconoscimento delle immagini e delle altre tecnologie avanzate finalizzate alla identificazione degli oggetti, tra cui la tecnologia RFID. Su quest’ultima in particolare, Datalogic vede uno dei più dinamici ambiti di ricerca e innovazione nel quale la tecnologia UHF sta diventando parte integrante e fondamentale dell’IOT, consentendo di rendere visibili e localizzabili oggetti non intrinsecamente connessi e privi di batteria.

Valentina Volta, Amministratore Delegato del Gruppo Datalogic, ha così commentato l’operazione: “Con questa partecipazione, Datalogic conferma di fare dell’innovazione la chiave della propria crescita e di voler mantenere la propria leadership non solamente nelle tecnologie tradizionali di lettura dei codici a barre e riconoscimento delle immagini, ma anche nelle tecnologie complementari di identificazione degli oggetti. Grazie all'accordo con R4i, infatti, Datalogic potrà ampliare lo sviluppo di soluzioni a tecnologia RFID, migliorando la propria posizione competitiva e incrementando la propria presenza nei 4 mercati di riferimento.