Loading...
Aggiornato al: 18 Giugno 2019 06:15
News
Esselunga premiata per il progetto di selezione più innovativo

L’Osservatorio HR Innovation Practice della School of Management del Politecnico di Milano ha assegnato gli HR Innovation Awards 2019 che premiano le organizzazioni che si sono distinte per la capacità di utilizzare le tecnologie digitali come leva di innovazione dei processi di gestione e sviluppo delle risorse umane.

Esselunga, grazie al progetto realizzato dal suo Talent Acquisition Center, è stata il caso vincitore nella categoria “Recruiting” per il progetto che impiega uno strumento digitale per la gestione della prima fase di screening del candidato.

Questa soluzione ha permesso di eliminare le telefonate attraverso un sistema di mail e sms automatici, oltre a sperimentare algoritmi di intelligenza artificiale applicati alla video intervista. Con l’implementazione del nuovo strumento digitale, infatti, i candidati sono contattati via sms ed e-mail e invitati a un video colloquio in differita di 10 minuti che, se di esito positivo, dà accesso al terzo e ultimo passaggio: il colloquio fisico presso la sede di Esselunga.

Con questa modalità, l’insegna riesce a effettuare un primo screening degli interessati, passando da circa 50.000 telefonate all’anno alla gestione di 20.000 contatti. Alla video intervista sono applicati algoritmi di intelligenza artificiale con l’obiettivo di individuare un ranking dei candidati in base alla valutazione di specifiche soft skill riconosciute dall’algoritmo.

12 Giugno 2019
Articoli Correlati