FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging, presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi di euro, ha annunciato il nuovo progetto che genererà quasi 500 posti di lavoro entro i primi 12 mesi nel paese asiatico.

Si tratta di un investimento da 150 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per costruire nuovi centri di raccolta e distribuzione in India e ampliare quelli già esistenti. Fra le iniziative previste c’è l’avvio di una piattaforma multi-client nella regione della capitale Delhi nell’aprile 2019 e l’espansione di quella di Mumbai.

FM Logistic ha inoltre acquisito 12,5 ettari di terreni a Jhajjar, vicino a Gurugram, per costruire un nuovo polo. Una volta in funzione, l’impianto progettato da NG Concept, la società di ingegneria edile che fa parte del Gruppo FM, metterà a disposizione 70.000 metri quadrati di area di magazzino per contenere fino a 100.000 pallet. Oltre ad aumentare la propria capacità di stoccaggio e trasporto in India, la società sta investendo nei sistemi di software WMS (warehouse management system) e TMS (transport management system), per assicurare ai propri clienti una maggiore tracciabilità dei loro ordini.

FM Logistic ha firmato, infine, tre nuovi contratti in India. Il primo impegnerà la compagnia nella gestione di oltre 1.000 operatori, coinvolti nei servizi di trasporto per conto di Caterpillar. Il secondo è stato siglato con un importante retailer europeo per gestire il centro distribuzione di 80.000 metri quadrati a Pune, mentre il terzo riguarda la gestione della logistica nello stabilimento del produttore francese di cancelleria BIC-Cello a Vapi, nel Gujarat.