IBM annuncia l'apertura nella primavera 2019 in Piazza Gae Aulenti del nuovo IBM Studios, realizzato dall’architetto Michele De Lucchi: quattromila metri quadrati, con dieci ambienti su tre piani, in cui opereranno oltre duemila consulenti per ideare soluzioni di intelligenza artificiale, blockchain, cloud, IoT, security e quantum computing.

Con un impegno finanziario complessivo di oltre 40 milioni di euro in 9 anni, IBM Studios sarà il luogo dell’innovazione tecnologica e si candida ad esserne il cuore pulsante: uno spazio di respiro internazionale capace di mettere in campo il più alto livello di conoscenza digitale e di favorire la collaborazione con imprese di ogni tipo e dimensione, con associazioni territoriali, istituzioni, università, centri di ricerca, sviluppatori e studenti.

Il motore sarà alimentato dalle competenze: quelle dei più giovani, da formare e far crescere nel tempo, e quelle dei professionisti, pronte per essere poste al servizio dell’ampio ecosistema nazionale. La struttura è composta dalle seguenti aree specifiche: IBM Cloud Garage, Strategy&Design Lab e IBM Client Center che, unite, costituiranno un vero e proprio innovation journey.

«L’IBM Studios - spiega Enrico Cereda, presidente e amministratore delegato di IBM Italia - si inserisce in un percorso di rinnovamento delle nostre sedi italiane. Il 2018 ha infatti visto l’inaugurazione del nuovo complesso di Roma, in zona Fiera, e l’avvio della ristrutturazione dell’headquarter di Segrate. Uno sforzo complessivo che IBM Italia dedica al sistema Paese».