Equality, diversity e inclusion sono alla base della visione strategica e dei valori Ikea. Riconoscere le differenze e garantire l’uguaglianza significa creare una cultura nella quale le persone possano sentirsi sé stesse ovunque, a casa, sul posto di lavoro, nella quotidianità.

#FateloACasaVostra è un’espressione che troppo spesso è stata rivolta in modo dispregiativo a chi desidera essere solo se stesso e che l’insegna trasforma in un inno alla libertà perché tutti hanno diritto di sentirsi a casa nella propria pelle. Questo il concept del video di Ikea Italia che è presente su tutti i canali social dell’azienda: al centro, volti e storie reali di nove persone che hanno vissuto episodi di discriminazione e limitazione della propria libertà.

L’insegna ha dedicato inoltre un’edizione speciale e limitata dell’iconica borsa blu, vestendola con i colori dell’arcobaleno: indossare la borsa fuori casa diventerà un gesto simbolico di inclusione.

Inoltre, con Quore, Associazione impegnata nel settore del co-housing sociale per le persone LGBT+, è stato avviato un progetto volto al sostegno di coloro che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione dopo il coming out perché discriminati. Il primo esempio italiano è stato realizzato a Torino, supportato da Ikea con una donazione e con la fornitura degli arredi. Il percorso proseguirà nei prossimi mesi con la nascita di altre realtà sul territorio nazionale.