Nasce un sodalizio di eccellenza che vedrà coinvolti la Chiocciola Metodo Cherasco, il Porro Cervere Dop e il Burro piemontese Inalpi.

I tre prodotti, tutti provenienti dal territorio piemontese, diventeranno veri e propri ambasciatori di qualità a Cheese 2019, la manifestazione internazionale dedicata alle forme del latte che si svolge a Bra (CN) dal 20 al 23 settembre.

Presso “La casa Libera del Burro” sarà infatti possibile degustare il piatto “Chiocciola Metodo Cherasco ai Porri Cervere Dop e Burro Piemontese da panna fresca di Centrifuga”.

La Chiocciola Metodo Cherasco è il disciplinare redatto in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che ha l’ambizione di qualificare i prodotti elicicoli di eccellenza, espressione della filosofia di Lumacheria Italiana, l’azienda con maggior tradizione nel commercio delle lumache da gastronomia. Il “Porro Cervere” è il prodotto di una coltivazione che si tramanda di generazione in generazione, con un difficile adattamento ad ogni tipo di meccanizzazione e che conserva quindi una forte componente di lavoro manuale impedendone la produzione su larga scala e rendendolo elemento unico.

L’ultimo elemento di questa unione è rappresentato da Inalpi che propone prodotti frutto di una filiera corta e certificata, composta da 400 conferitori uniti da un comune obiettivo: la qualità e genuinità dei prodotti, tracciabili dalla stalla allo scaffale, grazie al sistema Inalpi Traccia. Dal 2010 Inalpi ha sottoscritto un protocollo di filiera, redatto in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Piacenza, che coinvolge i conferitori dell’azienda, garantendo elevati standard qualitativi con valori organolettici superiori alla media nazionale.